CARLO PARISI, nato a Roma il 3 aprile 1963, di origini orgogliosamente calabresi, è giornalista professionista. È direttore responsabile del quotidiano online Giornalisti Italia. Già caporedattore centrale de Il Giornale di Calabria e responsabile della Redazione di Reggio Calabria, è stato anche direttore della rivista di arti figurative Vernice, caporedattore della Città del Sole e consigliere per l’informazione della Cisal.
È consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, dopo essere stato consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, e componente del Gruppo di lavoro sulla Deontologia. Consigliere di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, è stato presidente della Commissione Contributi e Vigilanza, Presidente della Commissione Personale, Contratto e Informatica, Presidente della Commissione Provveditorato e componente della Commissione Prestazioni integrative.
È consigliere generale dell’Inpgi e fiduciario della 15ª Circoscrizione (Calabria). Già consigliere nazionale, componente della Giunta esecutiva e vicesegretario, è stato Segretario Generale aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana fino al 1 luglio 2020 e Segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria dal 2002 al 2020.
È stato, inoltre, consigliere di amministrazione della Casagit, la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani, in rappresentanza della Fnsi. Socio fondatore e consigliere regionale del Gruppo Calabria dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, è stato presidente della Sezione Calabria “Natuzza Evolo” dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della quale ora è presidente onorario.