PALERMO – «Il mondo dei giornali e dell’informazione più in generale sta attraverso una grave crisi dovuta a tanti fattori. È fondamentale da parte delle istituzioni evitare atteggiamenti che possano contribuire a danneggiare la credibilità nella stampa delegittimando il lavoro svolto dalle redazioni e dei giornalisti».
Lo affermano i consiglieri nazionali siciliani della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, Giulio Francese, Santino Franchina, Orazio Raffa, Attilio Raimondi, Daniele Ditta, Roberto Immesi, Graziella Lombardo e Viviana Sammito, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha definito un articolo del quotidiano La Sicilia «frutto di fantasia» e tendente a «destabilizzare una fase politica delicata».
Schifani ha, inoltre, detto che «l’auspicio è che giornalisti e giornali abbiano sempre il buon fine di informare attraverso notizie fondate e serie». Parole che, secondo il sindacato dei giornalisti Figec, possono risultare «offensive verso un quotidiano storico come La Sicilia e le sue autorevoli firme che, di certo, hanno sempre svolto il proprio lavoro con grande attenzione, professionalità senso del dovere». (figec.it)
Latest from Blog
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina nuova
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola “colpa”
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non partecipiamo
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente aziendale
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del contratto