ROMA – UniRai ha firmato oggi pomeriggio con la Rai il protocollo che sancisce il riconoscimento ufficiale del dipartimento Figec Cisal come sindacato significativamente rappresentativo sul territorio nazionale dei giornalisti nell’azienda concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia.
A quattro mesi dalla nascita del nuovo sindacato dei liberi giornalisti Rai, nella Sala Orsello del settimo piano di Viale Mazzini, la delegazione di UniRai Figec Cisal ha, infatti, sottoscritto un protocollo di relazioni industriali e sindacali con la Rai, rappresentata dall’amministratore delegato Roberto Sergio e dal direttore generale Giampaolo Rossi, alla presenza dei dirigenti delle relazioni sindacali e dell’ufficio del personale.
«Per noi – afferma Francesco Palese, segretario di UniRai – si tratta di un fondamentale passaggio che rappresenta un nuovo punto di partenza. In questi mesi tanti colleghi hanno risposto con entusiasmo alla novità rappresentata da UniRai e tanti altri ogni giorno si aggiungono.
Abbiamo chiesto l’impegno da parte dell’azienda ad aprire, nell’immediato, la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo, scaduto da molti anni. La presenza di un nuovo interlocutore riconosciuto rappresenta una buona notizia per il sindacato. Il pluralismo di voci può solo far bene a tutti».
Dal canto suo, la Figec Cisal, con il segretario generale Carlo Parisi, il presidente Lorenzo Del Boca e il delegato agli affari giuridici e legislativi Pierluigi Roesler Franz, sottolinea che «sebbene il protocollo Rai-UniRai Figec Cisal costituisca la prima tappa di un percorso da approfondire in tutti gli aspetti, la sua sottoscrizione a quattro mesi dalla costituzione di UniRai rappresenta un ulteriore traguardo storico per il pluralismo sindacale nella categoria dei giornalisti».
I vertici della Figec Cisal, presenti a Viale Mazzini con il segretario generale Carlo Parisi e il componente della Giunta esecutiva Pierluigi Roesler Franz, ricordano, infatti, che «il dipartimento Unirai è stato istituito nello spirito con cui, il 28 luglio 2022, è stato fondato un sindacato “per” e non “contro” con il semplice obiettivo di offrire una casa a quanti non si riconoscono nel pensiero unico; un sindacato nuovo che è garanzia di libertà e pluralismo, quindi di democrazia.
Nel pieno rispetto di tutti e al fianco di chi crede nel valore e nel merito quali condizioni essenziali per garantire un’informazione professionale di qualità. Valori ancora più preziosi da rivendicare, garantire e difendere nel Servizio Pubblico».
Nella delegazione di UniRai Figec Cisal c’erano anche le due vicepresidenti Elisabetta Abbate e Sara Verta, i consiglieri Sergio De Nicola, Antonella Gurrieri e Pilar Ottoz e i delegati Lorenzo Lo Basso (organizzazione) e Andrea Romoli (comunicazione). Completano l’esecutivo UniRai Maurizio Colantoni, Giorgio Demetrio e Stefano Fumagalli. (giornalistitalia.it)
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…
Antonella Armentano al vertice della Tgr Lazio. Caporedattrice centrale dal 18 marzo. Piero Vigorelli: “Straordinaria.…