PALERMO – «Siamo particolarmente soddisfatti per la sottoscrizione della pre-intesa sul rinnovo del contratto dei dipendenti della Regione Siciliana, tra cui rientrano anche i giornalisti dell’Ufficio Stampa della Presidenza». Lo afferma Giulio Francese, fiduciario di Palermo e coordinatore Figec Cisal della Sicilia, il nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione.
Francese spiega che «per la prima volta viene riconosciuta, in modo significativo, l’importanza della comunicazione istituzionale e viene valorizzata la professionalità dei colleghi. Un risultato a cui la Figec ha contribuito sia incontrando i vertici dell’Aran Sicilia, sia mediante la federazione di comparto Siad-Csa-Cisal che è tra i firmatari del contratto e titolare di rappresentatività per tutti i regionali al tavolo unico delle trattative».
«Nel prossimo rinnovo contrattuale, – sottolinea Giulio Francese – ci batteremo per migliorare ulteriormente le condizioni contrattuali che riguardano i giornalisti».
«L’obiettivo a lungo termine – continua la Figec Cisal Sicilia – deve essere il rilancio della comunicazione istituzionale negli enti locali e in quelli controllati dalla Regione e dai Comuni: regole certe e risorse adeguate che consentano di creare o implementare gli uffici stampa, mettendo fine a una stagione di incertezze che non consentono alle istituzioni di comunicare adeguatamente, a scapito dei cittadini, e di valorizzare il lavoro dei giornalisti. Figec è impegnata nell’elaborazione di proposte idonee, ribadendo che la comunicazione istituzionale di qualità, affidata ai giornalisti, deve rappresentare una priorità per tutti». (giornalistitalia.it)