FIRENZE – L’Azienda USL Toscana Centro cerca un addetto stampa per 3 anni, con un impegno orario settimanale di 30 ore (massimo 120 mensili), offrendo un compenso lordo mensile di euro 3.840,00, comprensivo di oneri fiscali e previdenziali, ma non si comprende per quale motivo piuttosto che assumere con contratto di lavoro dipendente a termine intende conferire un incarico libero professionale con Partita Iva.
Il bando prevede una selezione comparativa con eventuale colloquio e richiama la legge 150/2000 specificando che «l’attuale Ufficio Stampa ricomprende gli Uffici Stampa delle ex quattro Aziende Sanitarie in una unica struttura informativa che si interfaccia con tutti i territori inclusi nella Azienda USL Toscana Centro che comprende un milione e mezzo di abitanti, 75 comuni, 13 ospedali, 220 strutture territoriali, 8 società della salute, ecc».
Infatti, tra i compiti da svolgere figurano: «raccolta di informazioni relative all’attività svolta dall’Azienda USL Toscana centro per specifica la funzione svolta e di interesse per la cittadinanza; predisposizione e diffusione di comunicati stampa e articoli riguardanti l’attività dell’Azienda USL Toscana centro relativa a tutti gli ambiti territoriali della stessa; redazione di note stampa, repliche, gestione di interviste e organizzazione e gestione di conferenze stampa per tutti gli ambiti dell’Azienda USL Toscana Centro».
La Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, nel sottolineare che «si tratta di attività di lavoro chiaramente dipendente», invita l’Azienda USL Toscana Centro a «ritirare e rettificare il bando onde evitare spiacevoli ma inevitabili contenziosi. Non si comprende, infatti, il motivo per il quale si intendano spendere oltre 46mila euro l’anno per affidare in modo irregolare un incarico libero professionale che tranquillamente può essere, invece, regolato con un contratto di lavoro dipendente nel rispetto della legge e del buonsenso». (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
L’avviso dell’Usl Toscana Centro
Il fac simile della domanda e il curriculum vitae
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…