ROMA – Danneggiate le auto di servizio di una troupe Rai impegnata, ieri pomeriggio in Slovenia, a realizzare un servizio sugli eccidi delle foibe. I veicoli erano parcheggiati vicino alla caverna di Bliznji, nei pressi del villaggio di Podpec, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, dove i miliziani di Tito nel 1945 hanno trucidato centinaia di persone.
Una volta emersi dalle grotte, dove hanno ritrovato molti resti umani, Romoli e la sua troupe hanno infatti trovato le macchine di servizio, lasciate ad alcune decine di metri di distanza, pesantemente vandalizzate. Il mezzo più colpito è quello che portava il distintivo di riconoscimento Rai, a cui è stato sfondato il parabrezza e distrutta la fiancata. Gli equipaggiamenti all’interno dei mezzi non sono stati in alcun modo toccati.
Piena solidarietà ad Andrea Romoli, alla troupe e ai colleghi del Tg2 viene espressa dalla Figec Cisal che, al fianco dei colleghi di UniRai, sottolinea, ancora una volta, «quanto difficile e delicato sia il lavoro di chi svolge seriamente la professione giornalistica sul campo, sia per riferire i fatti di cronaca che per documentare la storia, soprattutto quella mai raccontata». (giornalistitalia.it)
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…