MATERA – Le nuove sfide del giornalismo, le soluzioni innovative per stare al passo con le trasformazioni epocali del mondo dell’informazione e della comunicazione e il valore del pluralismo, garanzia di democrazia contro le degenerazioni del pensiero unico.
Alla presenza del segretario generale Carlo Parisi e del presidente Lorenzo Del Boca, Figec Cisal Basilicata avvierà il tesseramento 2024 alla Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, un sindacato moderno che include e non esclude e si batte per tutelare e difendere i diritti di chi lavora, per dare valore al merito, per dare a tutti un’opportunità, soprattutto a quanti il lavoro non ce l’hanno perché non c’è libertà senza lavoro.
Una delle peculiarità distintive della Figec Cisal è la sua articolazione territoriale a livello provinciale, che garantisce una maggiore vicinanza ai giornalisti e agli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’arte e della cultura.
La Figec Cisal si presenta come un sindacato ben articolato e multifunzionale, in grado di offrire soluzioni sindacali, fiscali e previdenziali ai suoi iscritti. Durante gli incontri di Matera e Potenza, parteciperanno anche i responsabili delle sedi Cisal di Matera e Potenza insieme agli operatori dei Caf e patronati, che offrono assistenza agli iscritti gratuitamente.
«La Figec Cisal nazionale – afferma il coordinatore regionale Pierantonio Lutrelli – risponde dunque all’appello della Basilicata con la presenza del segretario generale Carlo Parisi e del presidente Lorenzo Del Boca. Il leit motiv del nuovo sindacato è “per” e non “contro”, con l’obiettivo di tutelare e difendere il lavoro esistente, oltre a cercare e sviluppare nuove opportunità lavorative.
Non a caso nel manifesto della Figec è sottolineato l’obiettivo di essere un sindacato saldamente ancorato alla realtà e al territorio, moderno, propositivo e in grado di rappresentare le istanze di ogni lavoratore. La Figec Cisal sta dimostrando di essere un’organizzazione sindacale al servizio dei lavoratori e al fianco delle aziende serie che creano occupazione e garantiscono retribuzioni dignitose. Un sindacato, soprattutto, che accoglie la diversità come opportunità di crescita, invece che come un problema da risolvere». (giornalistitalia.it)
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…