/

Premio Gist Acta per il turismo culturale

Candidature entro il 26 gennaio. Premiazione a Firenze il 23 febbraio a tourismA

1 min read

FIRENZE – Seconda edizione del Premio Gist Acta “Archeological & Cultural Tourism Award”, dedicato al turismo culturale, nato l’anno scorso da un’idea della giornalista Clara Svanera.

Sabrina Talarico

Il Gruppo Italiano Stampa Turistica, presieduto da Sabrina Talarico, componente della Giunta esecutiva della Figec Cisal, dopo ben quattro importanti premi Gist dedicati alla comunicazione, all’enogastronomia, alla sostenibilità e alla letteratura di viaggio, valorizza così il patrimonio culturale e archeologico italiano e mondiale che rappresenta elemento di attrazione turistica, promozione territoriale e forte motivazione al viaggio.
«Il Premio Acta organizzato dal Gist in collaborazione con Toscana Promozione Turismo – spiega Sabrina Talarico – attribuisce il giusto riconoscimento a chi, persona fisica o istituzione, favorisce il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali. La nostra associazione, e i giornalisti che ne fanno parte, si impegnano dunque a favorire il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici che dedicano attenzione al tema della cultura e della sua divulgazione».

Clara Svanera

Il bando del premio, presieduto da Clara Svanera che ne è ideatrice e organizzatrice insieme al Gist, prevede quattro classi di concorso con due sezioni (interno ed estero): Miglior servizio giornalistico; Miglior museo; miglior sito archeologico; miglior sito Unesco. Inoltre due premi speciali: al miglior divulgatore per il sostegno istituzionale, scientifico, artistico o progettuale del patrimonio culturale italiano o internazionale; alla migliore divulgatrice dei “saperi” classificati come patrimonio immateriale Unesco.
La giuria è composta dai soci Gist: Clara Svanera (presidente), Tullio Bernabei, Antonella Colicchia, Ada Mascheroni, Enrico Netti, Silvana Rizzi, Paola Scioli, Manuela Stefani, Micaela Zucconi Galli Fonseca.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 26 gennaio prossimo, mentre la cerimonia di consegna avverrà a Firenze il 23 febbraio nell’ambito di tourismA, Salone Archeologia e Turismo Culturale. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando del Premio Gist Acta 2024

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tragico Capodanno per Anna D’Ettorre

Next Story

L’oligopolio digitale che divora il giornalismo

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.