MESSINA – “Percezione dell’Europa tra new journalism e fake news. L’esigenza di una nuova immagine continentale” è il tema del seminario in programma a Messina, mercoledì 29 novembre, alle ore 16.30 nell’Aula Campagna del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi in Piazza XX Settembre 4.
Organizzato dall’Associazione Ulisse di Santa Teresa di Riva, insieme all’Ordine dei giornalisti di Sicilia e il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, l’evento consente ai giornalisti di acquisire 3 crediti formativi.
Il panel dell’incontro è diviso in due sessioni, all’interno delle quali, sono previsti gli interventi di autorevoli relatori. Dopo l’introduzione del giornalista Carmelo Cutrufello, presidente di Associazione Ulisse, il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e della Figec Cisal, Santino Franchina, e il consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti Tiziana Caruso, porteranno i saluti istituzionali, mentre a Lillo Maiolino toccherà moderare i lavori. Tutti sono iscritti alla Sezione di Messina della Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione guidata dal fiduciario Graziella Lombardo.
Ad aprire i lavori il professore Mario Calogero, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, il professore Giuseppe Bottaro, coordinatore del Dottorato di Ricerca – Scipog (Dipartimento Scienze politiche e Giuridiche) e l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Messina, Liana Cannata.
Nella prima sessione, il giornalista Figec Francesco Pira (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina) tratterà il tema “Percezione dell’Europa tra new journalism e fake news”. Valentina Parasecolo, coordinatrice dell’Ufficio stampa del Parlamento europeo in Italia, farà un focus sulle “Elezioni europee 2024: come comunica il Parlamento UE”. Infine, il tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Salvatore Di Salvo, parlerà sul tema “Salvaguardare la libertà dei media e della stampa”.
Nella seconda sessione ad analizzare la “Strategia europea per la sicurezza economica” sarà Vittorio Calaprice, analista politico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, mentre di “Green marketing e green communication in un’ottica di rebranding. Transazione ecologica e sostenibilità, opportunità globali da ‘tradurre’”, si occuperà Alberta Rossini, marketing director di Aesop Technologies e collaboratrice Prince Albert II Foundation Monaco. L’ex capo della Comunicazione del Gruppo Benetton, Paolo Landi, advisor di marketing ed esperto di comunicazione per grandi aziende, e oggi anche scrittore, tratterà infine il tema: “Europa ed europei tra libertà di espressione e controllo dei social network”.
L’ingresso al corso è libero. I giornalisti che vorranno acquisire i crediti formativi dovranno prenotarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.
“Giovani cittadini europei” è un progetto supportato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando “Educare Insieme”. A promuovere il percorso educativo, e a coordinare le attività, è l’Associazione Ulisse. È un progetto educativo di cittadinanza attiva che vuole trasmettere la conoscenza delle istituzioni europee e la consapevolezza di vivere in un’area che offre, comunque, potenzialità irrinunciabili. (giornalistitalia.it)
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…