CROTONE – «Grande soddisfazione della Figec Cisal per l’annullamento del concorso pubblico per l’assegnazione del ruolo di istruttore direttivo addetto alla comunicazione a tempo determinato, nell’ambito del progetto PNRR dell’Amp Capo Rizzuto – Ente Gestore Provincia di Crotone». Ad esprimerla è la giornalista Antonietta Marazziti, fiduciaria provinciale di Crotone della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, sottolineando che «le circostanze che hanno portato all’annullamento di questo concorso sono gravi».
Il concorso, che ha visto i candidati affrontare la prova scritta il 5 ottobre 2023, ha infatti sollevato preoccupazioni legate all’anonimato dei risultati pubblicati il 10 ottobre 2023 sul sito ufficiale della Provincia di Crotone. La graduatoria presentata riportava codici alfanumerici univoci di 25 cifre invece dei codici personali associati ai profili dei candidati, creando confusione tra i partecipanti.
In risposta a queste criticità e per garantire la coerenza e l’equità del processo di selezione, la Provincia di Crotone, dopo il rinvio della prova orale al 25 ottobre 2023, nella giornata di oggi, 17 ottobre, ha deciso di annullare il concorso.
Fin dall’inizio del processo di selezione, la Figec Cisal ha avanzato dubbi riguardo alle modalità adottate, sollevando domande legittime sulla gestione del concorso. L’errore tecnico rilevato richiedeva una risposta immediata e responsabile, insieme alle richieste di accesso agli atti da parte dei candidati e alle dimissioni del vicepresidente della Provincia, che sembrava non aver condiviso le modalità di gestione del concorso.
«L’annullamento di tali concorsi – sottolinea Marazziti – rappresenta un passo importante verso la trasparenza e l’equità nei processi di reclutamento. La Figec Cisal ritiene che preservare l’integrità dei concorsi pubblici sia fondamentale e che tutti i candidati debbano essere trattati in modo giusto ed equo. Rimarremo vigili per garantire che i processi di selezione futuri rispettino i principi di chiarezza e imparzialità, assicurando che il merito e la competenza siano le sole basi per l’assegnazione dei ruoli. Come fiduciaria Cisal, auspico che in futuro le azioni vengano attuate in rispetto delle regole, promuovendo la legalità e la trasparenza in ogni processo di reclutamento».
LEGGI ANCHE:
Figec Cisal Crotone: riaperti i termini del concorso
Imbarazzante “lezioncina” della Provincia di Crotone
È così che “comunica” la Provincia di Crotone?
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…