COSENZA – Nuove nomine alla Sede Rai della Calabria. Dopo quella del nuovo caporedattore Riccardo Giacoia, che rimarrà in carica per i prossimi 4 anni come da contratto aziendale, oggi tocca alla giornalista Mara Martelli.
Il direttore della Testata Giornalistica Regionale, Alessandro Casarin, su proposta di Riccardo Giacoia, l’ha nominata vice caporedattore della Tgr Calabria.
Mara Martelli, di fatto, prende il posto dello stesso Riccardo Giacoia e diventa, record singolare per la sede Rai della Calabria, la seconda donna a ricoprire il ruolo di vice caporedattore, insieme alla collega Livia Blasi che, a sua volta, aveva preso il posto dell’ex caporedattore Pasqualino Pandullo.
Da lunedì prossimo, dunque, anche Mara Martelli, in assenza di Riccardo Giacoia, firmerà il giornale della Tgr Calabria. E anche lei, come Riccardo Giacoia (suo padre Emanuele è stato capo della redazione giornalistica calabrese per anni), sostanzialmente ricopre oggi lo stesso ruolo che suo padre, Franco Martelli, aveva ricoperto in passato prima di diventare caporedattore della sede calabrese della Rai.
Nata a Catanzaro l’11 novembre 1968, Maria Martelli è giornalista professionista iscritta all’Ordine della Calabria dal 22 febbraio 1990. Ha iniziato al Giornale di Calabria, per poi passare a VL7 Cinquestelle Tv, prima nella redazione di Cosenza, poi in quella centrale di Lamezia Terme, a condurre ancora giovanissima i primi TG dell’emittente lametina.
Subito dopo diventa inviata speciale del programma Bianco e Nero, firmato, ideato e condotto dal giornalista Pantaleone Sergi, che allora era anche inviato speciale di Repubblica.
A VL7 Cinquestelle, Mara Martelli macina tanta cronaca e tantissima politica. Qualche anno più tardi diventa, infatti, caporedattore e subito dopo entra nel gruppo che avvia Il Quotidiano della Calabria diretto dallo stesso Pantaleone Sergi che gli affida l’incarico di seguire la cronaca.
«Esperienza esaltante», sottolinea lei ricordando quella stagione e quell’esperienza. Ma nella sua vita professionale c’è anche un breve passaggio a Gazzetta del Sud prima di approdare al Domani della Calabria di Guido Talarico, anche qui nella fase di avvio del giornale: prima nella redazione di Marcellinara, poi caposervizio a Cosenza.
È stata anche corrispondente da Cosenza dell’Agenzia Italia ed ha lavorato per altre tv private regionali, nelle fasi di passaggio da un giornale all’altro, sempre come conduttrice e come inviata speciale.
«Prima di diventare caposervizio – ricorda Mara Martelli a Giornalisti Italia – ho condotto molto anche “Buongiorno regione”, una storia professionale piena di tanti turni di lavoro, all’alba e di notte. Sono conduttrice da tanti anni – non ricordo esattamente da quanti – e sono caposervizio da quasi due. Sono stata una cronista appassionata, ma non ho mai sbagliato con un investigatore, con un inquirente. Sono stata sempre un passo indietro anche quando sapevo le cose prima degli altri… credo troppo nella serietà del nostro lavoro». Questo il suo “vangelo” quotidiano.
Il giornalismo è sempre stato pane quotidiano per casa Martelli. Per la cronaca, suo fratello Domenico è direttore responsabile de “Il Fatto di Calabria”, giornale on line che si occupa di tanta politica e tanta cronaca nera, e sua sorella Annalisa redattrice dello stesso.
Le prossime tappe della redazione calabrese della Rai saranno la visita a Cosenza del direttore di testata Alessandro Casarin per la presentazione ufficiale del piano editoriale di Riccardo Giacoia e l’arrivo di qualche altro giornalista in sostituzione dei vuoti di organico nel caso in cui l’Azienda riconoscesse tali vuoti come fondamentali da coprire.
A Mara Martelli e a tutti i colleghi di Rai Calabria i migliori auguri dalla Redazione e dal Direttore di Giornalisti Italia, Carlo Parisi, segretario generale della Figec Cisal. «Mara Martelli – sottolinea Parisi – con grande determinazione e tanti sacrifici, ha conquistato sul campo una nomina che premia la professionalità e il rigore di una cronista attenta e scrupolosa. A lei, a Riccardo Giacoia, Livia Blasi e tutti i colleghi della Rai Calabria, il più sincero in bocca al lupo per una stagione di grande ripresa per il servizio radiotelevisivo regionale». (giornalistitalia.it)
Pino Nano
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…