Sindacato

Figec Cisal incontra Debora Serracchiani (Pd)

ROMA –  Proseguono i confronti dei vertici della Figec Cisal, la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, con i massimi rappresentanti istituzionali e politici del Paese. Oggi è stata la volta dell’on. Debora Serracchiani del Gruppo Pd alla Camera dei deputati, a cui il segretario generale Carlo Parisi e il presidente Lorenzo De Boca hanno illustrato le linee guida attraverso le quali si muove il nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’arte e della cultura.
Non un sindacato “contro”, ha sottolineato Carlo Parisi a Debora Serracchiani, ma “un sindacato per”, al servizio non solo della categoria dei giornalisti che non si riconosce più nel sindacato unico, ma di tutto il settore dell’informazione professionale di qualità e della comunicazione che ha necessità di nuovi stimoli, nuove provocazioni culturali e soprattutto proposte e soluzioni concrete che, in nome del pluralismo democratico e della libertà di stampa, vadano non solo nella direzione della difesa dei posti di lavoro esistenti, ma soprattutto nella creazione di nuove opportunità lavorative che tengano conto degli scenari rivoluzionati a livello globale dai nuovi media e dall’intelligenza artificiale».
Il presidente della Figec Cisal, Lorenzo Del Boca, dal canto suo ha spiegato all’on. Serracchiani che servono poche cose ma fondamentali: «Una riforma urgente dell’Ordinamento che regola la professione giornalistica, una revisione legislativa sostanziale del reato di diffamazione a mezzo stampa, la necessità di guardare al mondo della comunicazione con occhi diversi dal passato, avendo noi oggi a che fare con temi complessi e articolati come quello dell’intelligenza artificiale e del metaverso.

Debora Serracchiani

È su questo che chiediamo a lei e alla sua componente politica il sostegno necessario in sede legislativa e di discussione parlamentare. Del resto – ha sottolineato Del Boca – se vive la professione, vive anche il giornalismo».
Dal canto suo, l’on. Debora Serracchiani, componente delle commissioni Giustizia e di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, ha assicurato ai vertici della Figec Cisal «il massimo della disponibilità a sensibilizzare la propria componente politica in Parlamento «per affrontare con la preparazione e la serietà necessarie il dibattito su questi temi, che sono d’interesse generale e di non semplice approccio, ma fondamentali per la vita democratica del nostro Paese».
Un primo confronto, questo tra l’on. Debora Serracchiani e i vertici della Figec Cisal, che il segretario generale Carlo Parisi e il presidente Lorenzo Del Boca giudicano «utile, fondamentale e di alto respiro per il dibattito in corso sui tanti temi del lavoro e delle regole democratiche nel nostro Paese e che ha creato i presupposti per un incontro di approfondimento sulle varie tematiche anticipate oggi». (giornalistitalia.it)

Pino Nano

redazione

Recent Posts

Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito

Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…

8 mesi ago

Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito

Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…

8 mesi ago

UniRai: “Non partecipiamo a scioperi politici”

“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…

8 mesi ago

Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi

Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…

8 mesi ago

Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia

Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…

8 mesi ago

Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese

Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…

9 mesi ago