/

Letture d’agosto, il lungo viaggio del Sud

A Bovino (Foggia) la VII edizione del festival curato da Oscar Buonamano e Lea Durante

3 mins read
Oscar Buonamano (consigliere nazionale Figec Cisal e Odg) e la prof. Lea Durante

BOVINO (Foggia) – Torna puntuale come da tradizione, nel cuore dell’estate, Letture d’agosto che per la settimana edizione attraverserà molti luoghi di Bovino, curata dal giornalista Oscar Buonamano (direttore di pagina 21 e consigliere nazionale della Figec Cisal e dell’Ordine dei giornalisti) e dalla prof. Lea Durante (docente di Letteratura italiana e Letteratura di genere all’Università di Bari). Quest’anno, nel Comune foggiano, alla tradizionale piazza Marino Boffa si aggiungono la Chiesa del Carmine, piazza Duomo e il parco Liliana Rossi.

Il Museo Civico di Bovino

Il lungo viaggio del Sud è il titolo di questa edizione e il perché lo spiegano i curatori scientifici del festival, Oscar Buonamano e Lea Durante: «Spetta a noi portare fuori dai confini della retorica la narrazione di un Sud inadeguato e alla ricerca costante di comprensione e aiuti. Contrastare la rappresentazione di un Sud immobile, vittimista, sempre un passo indietro rispetto all’idea più diffusa di una modernizzazione che fa riferimento ad aree e culture diverse. Questa lettura del Meridione è solo parziale, spesso perfino fuorviante. La storia, la letteratura, il discorso pubblico possono aiutarci a non dare per scontato un destino di subalternità e a conoscere esperienze e fatti che raccontano questo mondo, nel passato e nel presente, in modo più complesso e articolato, per comprendere il viaggio che il Sud compie ogni giorno sulla strada del progresso e dei diritti, attraverso lo sforzo di donne e uomini che hanno visto il cambiamento dove sembrava che ci fossero solo terra e povertà».
Ricco il programma che si è aperto ieri, in piazza Marino Boffa, con Nunzia Roccotelli e Stefania Russo e la conversazione di Oscar Buonamano con Carmine Pinto autore del libro “Il brigante e il generale” (Editori Laterza, 2022).

La presentazione de 𝐈𝐥 𝐛𝐫𝐢𝐠𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞. 𝐿𝑎 𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑟𝑚𝑖𝑛𝑒 𝐶𝑟𝑜𝑐𝑐𝑜 𝑒 𝐸𝑚𝑖𝑙𝑖𝑜 𝑃𝑎𝑙𝑙𝑎𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑃𝑟𝑖𝑜𝑙𝑎 di Carmine Pinto, con Oscar Buonamano ieri sera a Bovino.

Carmine Pinto ha raccontato le “vite parallele” di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola, due protagonisti di quella che, subito dopo l’Unità d’Italia, è stata una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. La storia di uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada, l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide. Episodi, luoghi, battaglie e leggende legati a una guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze.

Carmine Pinto e Oscar Buonamano ieri sera a Bovino

Oggi, sabato 12 agosto, alla Chiesa del Carmine, dopo il saluto di Pompeo D’Andrea, sarà la volta di un’anteprima nazionale: lo spettacolo “Come un filo D’erba. Rocco Scotellaro a cento anni dalla nascita” con la performance di parole e musica di Rocco Capri Chiumarulo e Paolo Mastronardi. Introduce Lea Durante.
Domenica 13 agosto, in Piazza Marino Boffa, “I quattro elementi dalla parte delle bambine”: Maura Chiulli con “Ho amato anche la terra” (Hacca edizioni, 2022) e Maria Anna Di Gioia con “Com’è l’acqua. Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato” (settenove edizioni, 2023). Dialogo di fuoco e aria con Maura Chiulli, Marianna Di Gioia, Oscar Buonamano, Lea Durante e Stefania Russo.
Domenica 20 agosto due appuntamenti: alle 18 nel Parco Liliana Rossi, “Aperilibri”, letture in libera condivisione con aperitivo sull’erba a cura del gruppo di lettura “Curarsi con i libri” con “L’anniversario” di Emmanuele Carrère e “L’evento” di Annie Ernaux. I libri sono disponibili in prestito al Circolo Florestano Rossomandi e ciascun partecipante potrà parlare di un libro o delle sue letture preferite.
Alle 20, invece, in piazza Duomo, “Stereotipici”, voci e testi di Maria Casamassima e Vincenzo Russo e con un testo liberamente tratto da Antonio Amurri. In scena: Maria Rita Dota, Angela Di Giovanni, Celestina Nicolò, Rosalba Manuppelli, Antonietta Morsuillo, Rosa Piscopiello, Paola Anzivino, Concetta Pasquariello, Giovanna Persichella. La regia è di Vincenzo Russo. Presenta Pierpaolo Orlando.
Nel corso di questi anni sono stati ospiti di Letture d’agosto: Renzo Paris, Gabriella Genisi, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Leonardo Palmisano, Gisella Orsini, Simona Barba, Nicola Tramonte, Bruno Arpaia, Nico Catalano, Carmine Castoro, Francesco Colangelo, Antonella Gaeta, Luigi Giannotti, Denise Duina, Giuseppe Lupo, Giovanni Rinaldi, Rita Lopez, Marida Pierno, Nunzia Antonino, Michele Rampino, Carlo Bruni. (giornalistitalia.it)

PER INFORMAZIONI:
Oscar Buonamano
 (335 7551807 – 
oscarbuonamano@webzone.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Contratti: si parta dall’indennità di mancato rinnovo

Next Story

Ex Fissa giornalisti: insomma chi paga?

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.