ROMA – L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha adeguato il proprio software al Dasm usato dall’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, pertantoè adesso possibile inviare o rettificare le denunce contributive riferite ai periodi anteriori al 1° luglio 2022, ovvero da quando la funzione previdenziale sostitutiva delle forme di previdenza obbligatoria, già svolta dall’Inpgi, è stata trasferita all’Inps.
Lo rende noto il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, con il Messaggio n. 2874 del 3 agosto, nel quale ricorda che la circolare Inps 14 luglio 2022, n. 82 aveva già delineato gli obblighi contributivi relativi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, decorrenti dal mese di competenza di luglio 2022.
Per quanto riguarda, invece, la generazione delle denunce contributive da inviare per il tramite dell’Agenzia delle Entrate all’Inps, riferite ai periodi anteriori alla competenza di luglio 2022, l’Inps ha, invece, adeguato il software in uso all’Inpgi con le modifiche necessarie alla presa in carico e all’elaborazione dei flussi sui sistemi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Il direttore generale Caridi evidenzia, inoltre, che l’invio dei file generati con il software DASMINPS all’Istituto viene effettuato attraverso i servizi di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate, analogamente alle modalità già utilizzate per i file prodotti da DASM INPGI. In caso di problemi di natura tecnica nell’utilizzo del software DASMINPS o in fase di generazione dei file DASMINPS, è possibile chiedere assistenza all’Inps nelle modalità inviate nell’allegato Messaggio 2874. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Il Messaggio Inps n. 2874 del 3 agosto 2023
La Circolare Inps n. 82 del 14 luglio 2022
Allegato Tecnico DASMINPS v600
Manuale Utente DASMINPS v100
Tracciati record DASMINPS Gestione AGO v600
Per saperne di più
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…