FOSSOMBRONE (Pesaro Urbino) – «Tra wilderness (natura selvaggia) e sfida al sistema costituito, questa è la storia di un’Utopia Concreta, di un sogno avverato». La sintesi di Andreina de Tomassi e Antonio Sorace illustra alla perfezione l’idea e la sfida della “Land Art al Furlo”, rassegna artistica internazionale organizzata dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna, nella Riserva naturale della Gola del Furlo, a Fossombrone in provincia di Pesaro Urbino.
Antonio Sorace, scultore e fotoreporter, e la moglie Andreina de Tomassi, giornalista professionista, già redattrice spettacoli del settimanale “Il Venerdì” e inviata del quotidiano “la Repubblica”, sono anima e motore del Parco-Museo della Land Art e della Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo. Si sono lasciati alle spalle Roma per immergersi nella Riserva naturale della Gola del Furlo, un angolo di paradiso dove arte e cultura si fondono con la natura in un’atmosfera da sogno. Entrambi sono promotori e fondatori della Figec Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’arte e della cultura, di cui sono consiglieri nazionali.
Il 2 settembre si inaugura la XIV edizione della Land Art al Furlo che, anche quest’anno, prevede diverse iniziative in programma fino al 17 settembre, mentre il parco con tutte le opere rimane visitabile per tutto l’anno. Il Cammino di Sant’Anna del Furlo è un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant’Anna e che vedrà il suo completamento nel 2024 con 100 “piazzole”, un’opera collettiva che parteciperà a Pesaro 24 Capitale della Cultura.
«Il Cammino di Sant’Anna – spiega Andreina de Tomassi – è un percorso di fede. Fede nell’arte, nella sua possibilità di alleggerire e dare un senso alla via, alla vita. Siamo al quarto anno di “costruzione” di questa unica Street Art nel bosco, una via esperienziale che coinvolge tutti sensi; siamo arrivati a 52 pedane, quest’anno se ne aggiungeranno un’altra trentina, così l’anno prossimo potremo chiudere l’anello nel bosco».
«Sarà – aggiunge la giornalista – il Cammino più corto del mondo, un’opera collettiva di cento artisti, che si conclude proprio nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura ’24. L’anno prossimo si compiranno i 15 anni della Casa degli Artisti, che con la sua “Land Art al Furlo” ha visto centinaia di artisti, migliaia di visitatori, ha accumulato premi e riconoscimenti (come il Premio Rotondi del 2019) e una vasta messe di pubblicazioni. Una vera e propria agenzia culturale che nel 2024 passerà il testimone a chi saprà gestire il Parco di Sant’Anna, sempre con fini culturali».
Questi gli Artisti de “Il Cammino di Sant’Anna del Furlo” dell’edizione 2023: I Bambini della Scuola Mercantini di Fossombrone, Bernardo Bandinelli, Beate Bennewitz, Marina Benedetti, Federica Cacciavillani, Angelamaria Calderoni e Anna Novelli con Bruno Mammetti, Tania Cellini, Alessandra Chicarella, Paola Cirino e Doriana Napoli, Pippo Cosenza. Raffaella Di Bella, Claudio Di Carlo e Andrea Starinieri; Maria Stefania Fuso, Nicola Guarraci, Ofelia Hutul, Ricardo Macias, Francesca Manfredi, Giulietta Mastroianni; Carlo Paci, Simonetta Panzironi, Luis Pardo, Barbara Ponzanetti, Carla Sello e Donatella Nicolardi, Antonio Sorace, Roberto Sportellini, Romina Tassinari, Thea Tini, Ana Maria Tirlea, To-Mas, Stefania Zini, Veronica Zonzini, Nassim Hassanvandi Honaryar.
Inoltre, con la cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli, verrà presentato il progetto Focus Marche Ricognizione Arte giovane, una selezione di artiste e artisti emergenti e mid-career marchigiani o che hanno il proprio studio nella regione e dove sono attivi sul piano espositivo e professionale.
Con il supporto di materiale fotografico e/o audiovisivo, ogni artista invitato, in dialogo con il curatore o la curatrice di riferimento, parlerà della propria ricerca al pubblico.
Gli Artisti del Focus Marche Ricognizione Arte giovane sono, invece: Niccolò Amadori, Matteo Costanzo, Sonia Gasparini, Jessica Pelucchini, Davide Quartucci, Davide Macinini Zanchi.
Nel Parco saranno anche inaugurate le installazioni di Alberto Brutti, Katia Grasso, Michele Picone, Sandro Piermarini e Antonio Sorace, nonché la scultura di Sisto Righi, Nascere e Morire, che ha avuto un’anteprima lo scorso 17 giugno. (giornalistitalia.it)
IL PROGRAMMA DELLA XIV LAND ART FURLO
SABATO 2 SETTEMBRE
Ore 16 (ingresso libero) apertura: Insieme al curatore, Andrea Baffoni, si potranno vedere le opere nuove lungo il Cammino di Sant’Anna. Saranno presenti molti degli autori delle nuove pedane e nuove opere di land art.
Visita all’installazione di Sisto Righi: “Nascere e Morire”, con l’autore, e una presentazione del vicepresidente Elvio Moretti.
Visita al grande mosaico a parete: “Per uno stacco d’ali” composto, sulla Casa dell’Ingegnere, da Katia Grasso e Michele Picone, opera in progress che sarà terminata nel 2024.
Focus 1: Presentazione Focus Marche Ricognizione Arte giovane a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli. Interverranno: Matteo Costanzo, Davide Macinini Zanchi, Davide Quartucci in dialogo con Benedetta Monti
Street food&bevande
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Ore 16 visita guidata alle nuove opere
Teatro: “Le Notti Bianche”, adattamento inedito da Fedor Dostoevskij atto unico, nel giardino dei ciliegi, o dentro la Casa. Protagonisti Ybel Cruz e Giorgio Filippetti, regia di Luca Guerini – Produzione “Realtà teatrale Skenexodia”. Biglietto 10 euro. Prenotazioni: Liveticket 3384116671 (solo whp).
Focus 2: Presentazione Focus Marche Ricognizione Arte giovane a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli. Interverranno: Niccolò Amadori, Sonia Gasparini, Jessica Pelucchini in dialogo con Davide Silvioli.
Videoconferenza: “Carosello. Quando l’Arte Pop entrò nelle case”. «Era domenica, 3 febbraio 1957, ore 20.50, al termine del telegiornale vanno in onda per la prima volta quattro pubblicità della televisione italiana. Erano brevi spettacolini, sketch, al termine dei quali veniva pubblicizzato un prodotto: una sarabanda di personaggi e storie, una parata… Era nato Carosello! In quella pubblicità c’era anche tanta arte, è venuto il momento di riscoprirla». Relatore Elvio Moretti.
Street food e bevande
GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
Ore 17
visita guidata alle nuove opere: il Cammino, opere di Land Art, “Nascere e Morire” di Sisto Righi, “Per uno stacco d’ali” di Katia Grasso e Michele Picone.
Installazione: “Tutto ruota”, scultura monumentale che si muove con il vento di Antonio Sorace, presentazione di Elvio Moretti e Maria Silvia Nocelli.
Presentazione del 1° e 2° Catalogo: “Il Cammino di Sant’Anna” e altre pubblicazioni, a cura di Elvio Moretti e Andreina de Tomassi.
Mondo Pizza e bevande: Brindisi al 2024.
INFORMAZIONI
Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo
Sant’Anna del Furlo, 30
61034 Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it
Presidente: Antonio Sorace
antonio.sorace@libero.it
Curatore: Andrea Baffoni
andrea.ba76@gmail.com
Cataloghi: Elvio Moretti
elvio.moretti@uniurb.it
Ricerche: Andreina De Tomassi
andreadetomassi@gmail.com
Tel. 3423738966
Ufficio Stampa:
Roberta Melasecca
roberta.melasecca@gmail.com
Tel. 3494945612
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…