ROMA – Da oggi parte per “mamma Rai” una nuova stagione politica. È la Rai di Roberto Sergio, nuovo amministratore delegato e Giampaolo Rossi, nuovo direttore generale.
Una nota ufficiale di Viale Mazzini precisa che l’assetto organizzativo illustrato dall’amministratore delegato, unitamente alla indicazione dei responsabili dell’area Corporate, «introduce nuove aree organizzative, tra cui la Direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento strutturato e di coordinamento delle attività riferite in particolare al Piano Industriale, al Piano di Sostenibilità e al Contratto di Servizio; nell’area editoriale radiofonica è stata creata invece una nuova Direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast». È, insomma, la Rai che si proietta decisamente nel futuro con una sfida adeguata al mercato internazionale.
Novità sostanziali anche al di fuori dei Tg e dei Gr.
Per i “generi” Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa.
Ma ci sono anche le nomine delle consociate che tutti aspettavano con ansia. Nel corso della seduta, il Consiglio ha infatti anche deliberato il rinnovo dei Cda delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di amministratore delegato e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo è nominato amministratore delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come presidente. E infine, Andrea Vianello, che lascia la radio viene designato direttore generale di San Marino Rtv. Una vera e propria rivoluzione nel nome della migliore tradizione aziendale.
Giornalisti Italia formula i migliori auguri ai nuovi direttori di testata e già da oggi vi propone alcuni dei loro profili personali e professionali perché è giusto che tutti sappiano e conoscano meglio chi sarà chiamato da domani a guidare la grande informazione Rai. (giornalistitalia.it)
Pino Nano
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…