ROMA – Nella girandola della vita con le sue “discese ardite e risalite”, per citare il grande Lucio Battisti, restano per fortuna o provvidenza dei definitivi punti fermi, che traduco come incontri speciali. Tanti anni fa ho conosciuto Carlo Parisi e nel tempo è cresciuta, oltre alla stima professionale, una vera amicizia. Ha sempre creduto in me, anche quando io stessa non ci credevo, e per questo avrà sempre la mia riconoscenza.
Carlo ha dimostrato, ancora una volta, la sua particolare forza aggregativa e la “prima primavera” della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione dimostra che aver seminato bene permette di riposare sui prati dai fiori più belli. E questa distesa coloratissima è rappresentata da tutti quelli che hanno creduto fin da subito nella Figec Cisal e da chi si sta unendo pian piano al nostro progetto.
Ora non ci resta che continuare sui passi già tracciati e sostenere e attuare con determinazione quelli che sono i principi fondativi della Figec Cisal. Essere Pro e non contro! Per una comunicazione libera da settarismi che frantumano ogni possibile empatia e diversità. Una comunicazione pluralista che rispetti le identità e faccia tesoro delle differenze e delle competenze. (figec.it)
Alma Manera
CHI È ALMA MANERA
Nata a Roma, diplomata al Liceo Sperimentale San Vincenzo de Paoli di Reggio Calabria indirizzo psico-pedagogico-sociale, ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti al Conservatorio delle Arti e della Musica “Francesco Cilea”. Sin da piccola “muove i primi passi” tra il palcoscenico e il set cinematografico. Figlia d’arte: il padre Gianni Manera attore (parte integrante della compagnia di prosa della Rai), doppiatore, autore, produttore e la madre Maria Pia Liotta compositrice, attrice, regista, autrice e direttore artistico, già Miss Cinema Italia. È mamma di Regina Amelie.
A poco più di 3 anni indossa per la prima volta le scarpette di danza e debutta nel cinema. Studia alla Primary School tra New York e San Francisco frequentando corsi di danza e musica. La sua vocazione si rafforza interpretando giovanissima ruoli nella tragedia greca (Antigone, Medea). Inizia la sua formazione nel distretto dei teatri a Broadway (New York); al suo rientro in Italia va a vivere dai nonni materni a Reggio Calabria.
Soprano, attrice, performer eclettica, canta, balla e recita. È protagonista di numerose Pièce e spettacoli teatrali, interprete di sigle e temi originali per la fiction e il cinema. Ha avuto una importante collaborazione e opportunità artistica, condividendo le scene con il mito Carla Fracci, diretta dal regista e autore Beppe Menegatti.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Calabria, ha una particolare vocazione per il “racconto”, scrive testi e poesie, collabora con diverse testate giornalistiche (La Mescolanza, Jesus – Periodico di Famiglia Cristiana, L’attimo fuggente, Il Decoder, Il Giornale Off, Calabria on web, Newspage – Allinfo.it, Il Giornale, Cultura e Identità). È editore e direttore del web magazine “Conilsolesulviso.com”.
Consigliere del Gispe, Gruppo Giornalisti dello Spettacolo, con delega al teatro e alla televisione, è tra i promotori e fondatori della Figec Cisal (Federazione Italiana Giornalisti Editori e Comunicatori) della quale è consigliere nazionale. (figec.it)