Sindacato

X Congresso Cisal per la dignità umana e del lavoro

ROMA – Riflettori puntati sul X Congresso Confederale della Cisal che, dal 17 al 19 aprile a Roma, vedrà protagonisti gli oltre 600 delegati espressi dalle 49 federazioni di categoria in rappresentanza di tutti i lavoratori e i pensionati del più importante sindacato autonomo d’Italia. Ed a testimonianza dell’attenzione rivolta alla più grande organizzazione sindacale autonoma per rappresentatività e numero di soci (oltre 1 milione e 400mila), fondata nel 1957, c’è la conferma della partecipazione ai lavori congressuali di numerosi ministri del governo, esponenti politici di maggioranza e opposizione, tecnici e rappresentanti del mondo del lavoro e della società.

Il primo Statuto della Cisal (1957)

Al Marriott Park Hotel di via Colonnello Tommaso Masala 54, l’appuntamento principe della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori si articolerà in tre giornate di lavori sul tema “Dignità umana e del lavoro. È l’Italia che vogliamo in Europa come progetto comune”. Dopo la prima giornata dedicata all’accreditamento dei delegati e agli adempimenti burocratici, martedì 18 aprile alle 9.30 il congresso si aprirà con la relazione del segretario generale Francesco Cavallaro che, partendo dal «rinnovamento della cultura organizzativa e del modo di fare sindacato, grazie ai quali negli ultimi anni la Cisal ha elevato lo spessore progettuale della propria proposta e aumentato gli spazi di partecipazione», si concentrerà sulla «più importante delle battaglie: quella delle libertà responsabili per la quale il sindacalismo autonomo della Cisal è sempre stato strenuo difensore. Patrimonio di ogni singolo lavoratore dovrà, infatti, garantire a tutti una vera crescita affrancata dalle finte “tutele” e basata sulla gestione consapevole delle abilità professionali».

Francesco Cavallaro rieletto per acclamazione segretario generale Cisal al Palacongressi di Rimini in occasione del IX Congresso

Dopo gli interventi di saluto delle autorità e degli ospiti, si aprirà il dibattito che, nel pomeriggio, metterà sul tappeto i temi del lavoro e della crescita del Paese, ma soprattutto porrà l’accento sui salari intaccati pesantemente dall’inflazione, il fisco, le pensioni, la lotta alla precarietà e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Mercoledì 19 aprile la replica del segretario generale e l’elezione degli organi statutari. Per tutta la durata dei lavori sarà operativa e disponibile una sala stampa curata dall’Ufficio Stampa della Cisal e dalla Figec Cisal, la nuova federazione dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura che farà il suo debutto al Congresso. (figec.it)

PER ACCREDITARSI AL CONGRESSO
scrivere a: congresso2023@cisal.org

redazione

Recent Posts

Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito

Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…

8 mesi ago

Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito

Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…

8 mesi ago

UniRai: “Non partecipiamo a scioperi politici”

“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…

8 mesi ago

Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi

Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…

8 mesi ago

Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia

Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…

8 mesi ago

Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese

Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…

9 mesi ago