CATANIA – «La sanzione adottata dal gruppo Rmb, editore della testata Meridionews, nei confronti del giornalista catanese Simone Olivelli costituisce una intollerabile limitazione al diritto di cronaca e all’autonomia professionale». Lo affermano i consiglieri nazionali siciliani della Figec (Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione), federata Cisal, esprimendo «solidarietà al cronista etneo, finito nel mirino dell’azienda di cui è dipendente (part time, senza obbligo di esclusiva) per aver pubblicato su un’altra testata – Il Fatto Quotidiano – l’articolo dal titolo “L’amico imprenditore e le accuse del funzionario: quell’indagine per corruzione archiviata su Galvagno, neo presidente dell’Ars».
Secondo i consiglieri nazionali della Figec «è pretestuoso, oltre che ipocrita, sostenere che l’articolo di Olivelli si “discosta apertamente dalla linea editoriale del giornale”, proprio perché è stato pubblicato su una testata esterna al gruppo Rmb».
«Vigileremo con attenzione sull’evoluzione di questa vicenda – concludono i consiglieri nazionali siciliani della Figec Cisal – che seguiamo con estrema preoccupazione. La Figec continuerà a difendere i cronisti e la libertà di stampa da ogni tentativo di condizionamento esterno o interno alle testate giornalistiche nella consapevolezza che nessuna sanzione può essere mai comminata (e meno che mai perché “non aderente alla linea editoriale”) a chiunque eserciti correttamente il diritto-dovere di cronaca». (figec.it)
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…