ROMA – Il metaverso (mondo virtuale) nella Pubblica Amministrazione e il riconoscimento delle figure professionali che operano come esperti di comunicazione e informazione digitale sono stati i due temi al centro della prima parte dell’Assemblea Nazionale di PA Social, prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale portata avanti attraverso web, social network, chat, intelligenza artificiale.
Pier Carlo Sommo, nel suo intervento, ha posto l’accento sul problema dell’indispensabilità dell’attestazione di comunicatore rilasciata ai sensi della legge 4/2013 che sia riconosciuta nei profili previsti nei Contratti di lavoro nazionali statali per i comunicatori pubblici, e anche nella revisione della legge 150/2000.
«Tale titolo – ha sottolineato Sommo – deve essere equiparato, ai fini di carriera, all’iscrizione dei giornalisti al loro Ordine. Aggiungo che attualmente l’unico sindacato dei giornalisti con la possibilità a pieno titolo di sedere direttamente al tavolo delle trattative per i contratti pubblici dell’Aran (agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) è la Figec Cisal. Questo a colmare la grave lacuna che ha impedito una corretta applicazione della legge 150/2000 per quasi 20 anni. Inoltre, è anche indispensabile la presenza della Figec Cisal al tavolo di lavoro di revisione della legge 150/2000 costituito presso il Ministero della funzione pubblica». Tutte le proposte sono state accolte favorevolmente dall’assemblea.
«Sono ormai molte le affinità professionali tra i giornalisti e i comunicatori. L’informazione e la comunicazione sono tasselli di un unico sistema normativo che va rivisto per dar vita a regole valide per tutti. Una unicità di visione che è nell’essenza istituzionale della Figec». (giornalistitalia.it)
Protocollo Rai – UniRai Figec Cisal: monopolio finito. Oggi a Viale Mazzini scritta una pagina…
Giustizia è fatta: assolta Viviana Sammito. Figec Cisal: «Un’odissea durata 11 anni per la sola…
“Rai dipinta come un carrozzone ai soli fini elettorali. Prioritario stabilizzare i precari”. UniRai: “Non…
Rai: quel malvezzo di dileggiare i colleghi. UniRai Figec Cisal segnala il caso del dirigente…
Figec Cisal per gli Uffici Stampa in Sicilia. Soddisfazione per la pre-intesa sul rinnovo del…
Figec Cisal al fianco di Lucia Piemontese. Cronista insultata e minacciata di morte a Manfredonia.…