ROMA – Al via la campagna per il tesseramento alla Figec, la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, guidata dal segretario generale Carlo Parisi e dal presidente Lorenzo Del Boca, presentata il 28 luglio scorso nella Sala Zuccari del Senato a Roma alla presenza del sottosegretario all’Informazione e all’Editoria, Giuseppe Moles.
La Figec è federata alla Cisal, pertanto tutti i giornalisti, gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura che aderiranno al nuovo sindacato avranno la possibilità di usufruire gratuitamente, oltre che dell’assistenza sindacale, di tutti i servizi garantiti dalla Cisal attraverso il Caf (assistenza fiscale), l’Encal (patronato), l’Ecter (turismo e ricreazione), l’Ecoform (formazione professionale) e Cisal Servizi (convenzioni e consulenze).
Da sinistra: Giuseppe Mazzarino, Rodolfo Davoli, Enzo Colimoro, Andrea Bulgarelli, Carlo Parisi, Mimmo Falco, Francesco Cavallaro, Lorenzo Del Boca, Franco Calabrò e Stefano Biolchini il 28 luglio nella Sala Zuccari del Senato alla presentazione della Figec
COME ISCRIVERSI ALLA FIGEC
Per iscriversi alla Figec è sufficiente scaricare, stampare e compilare il modulo di iscrizione dal sito della Figec (www.figec.it) e inviarlo via mail a figec.cisal@cisal.orgaccompagnato dal versamento della quota annuale: 50 euro da versare in unica soluzione o, per i contrattualizzati, in una o più rate mensili autorizzando l’azienda alla trattenuta sullo stipendio.
CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022 È SOCIO FONDATORE
Chi sottoscriverà l’adesione alla Figec entro il 31 dicembre 2022 sarà iscritto nell’elenco dei soci fondatori del nuovo sindacato dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura: “per” e non “contro”. Un sindacato nel quale la diversità rappresenta un’occasione di riflessione e di crescita, non un problema da eliminare annientando chi non si adegua al pensiero unico.
Chi si iscrive alla Figec potrà, dunque, usufruire di una serie di servizi e convenzioni della Cisal, la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori guidata dal segretario generale Francesco Cavallaro: un sindacato libero dalla politica dei partiti e totalmente votato alla funzione di rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori.
Presente in tutti i settori professionali, sia pubblici, sia privati, grazie anche all’affiliazione di numerosi sindacati autonomi, conta oltre 1 milione e 400mila iscritti, e svolge un ruolo fondamentale nei sistemi di relazione con le parti datoriali.
In uno scenario economico e sociale in continuo cambiamento, la Cisal si delinea come una realtà capace di raccogliere le sfide del futuro del mondo del lavoro.
All’avanguardia, lanciata in una dimensione nazionale e internazionale, guarda all’innovazione, alla digitalizzazione, alla produttività e alla sostenibilità ambientale quali condizioni in grado di generare uno sviluppo economico vantaggioso per la collettività, nella piena tutela dei diritti di lavoratori e pensionati.
I SERVIZI DELLA CISAL PER GLI ISCRITTI FIGEC
Cisal offre ai propri iscritti consulenza e assistenza in diversi ambiti, soprattutto in quelli fiscale, tributario e previdenziale, per aiutarli nel disbrigo delle pratiche burocratiche, nella compilazione della dichiarazione dei redditi o del modello Isee, e contribuire a far chiarezza sul contenuto delle norme e delle leggi vigenti.
Mimmo Falco, Franco Cavallaro, Carlo Parisi, Enzo Caratelli (Cisal Terziario), Francesco Greco (Cisal Servizi) e Gaia Marnetto
Sono stati anche siglati accordi di convenzione con numerose aziende esterne per consentire agli iscritti e ai propri familiari di accedere a prodotti e servizi a condizioni agevolate.
Particolarmente importante l’attenzione dedicata allo studio, alla ricerca e alla formazione in tutti gli ambiti di interesse dell’attività sindacale, delle politiche sul lavoro e delle questioni socio-economiche.
Gli iscritti Figec potranno avvalersi anche di Cisal Servizi e Consulenze: uno strumento operativo, coordinato dal presidente Francesco Greco, posto al servizio degli iscritti e dei loro familiari al fine di sostenere concretamente l’economia domestica attraverso convenzioni e accordi stipulati con enti e realtà imprenditoriali attive su tutto il territorio nazionale. Numerose le convenzioni nel settore bancario, nei trasporti, nel settore alberghiero, in ambito sanitario e nei servizi in genere. (figec.it)
PALERMO – La Figec Cisal Palermo, guidata dal fiduciario Giulio Francese, coordinatore per la Sicilia…
REGGIO CALABRIA – Dopo la sua natia Bova Marina, che lo scorso anno gli ha intitolato…
ROMA – «La Rai ha confermato la volontà, espressa già ad ottobre, in occasione del…
ROMA – Con determinazione n. 176 del 19 dicembre 2024, ma resa nota il 24…
COSENZA – Nell’anno del Giubileo della Speranza, si terrà sabato 8 febbraio, alle ore 11…
ROMA – Ecco come un fotografo di strada come lui diventa d’incanto un’icona internazionale. Parliamo, ancora…